shadow

OFFERTE | RECENSIONI | NEI DINTORNI | EVENTI | FOTO | NEWS |
PARCO DELLA MAJELLA FAUNA,MUSEO, GIARDINO BOTANICO ABRUZZO:


PARCO DELLA MAJELLA FAUNA,MUSEO, GIARDINO BOTANICO ABRUZZO

shadow Parco della Majella fauna,museo, giardino botanico Abruzzo


Nel parco della Majella in Abruzzo troviamo :

  1. il lupo, a Pretoro (CH): l'area faunistica, posta sulla strada per Passolanciano, è costituita da un vasto recinto dove vivono tre esemplari di lupo appenninico
  2. Lontra europea a Caramanico Terme (PE): l'area ospita alcuni esemplari, che possono essere osservati nelle ore serali, previa prenotazione presso il centro di visita di Caramanico Terme
  3. Camoscio d'Abruzzo a Lama dei Peligni (CH): nell'area è possibile osservare, a breve distanza, un gruppo di camosci d'Abruzzo in condizioni seminaturali. Nel centro di visita è presente una telecamera che permette, in diretta, una facile visione dell'area.
  4. Cervo ad Ateleta (AQ): l'area si trova nella zona sud orientale del parco.
  5. Capriolo a Serramonacesca (PE), adiacente all'abbazia di San Liberatore a Majella; nei pressi dell'area del fiume Alento, dove è possibile ammirare le tombe rupestri di epoca paleocristiana.


Giardino botanico Daniela Brescia a Sant'Eufemia a Maiella (PE): ha una superficie di 45.000 m2 con 22 settori, vivaio, ombraio e serra riscaldata. 

Giardino botanico Michele Tenore a Lama dei Peligni (CH): ospita circa 500 entità floristiche; tra le specie più significative il fiordaliso della Majella, il limonio aquilano e l'adonide gialla.

Centro di visita e museo naturalistico ed archeologico "Paolo Barrasso" a Caramanico Terme (PE): sezione naturalistica ed archeologica con reperti paleolitici, neolitici, italici e romani.

Centro di visita e museo naturalistico a Fara San Martino (CH): ospita pannelli descrittivi, reperti naturalistici, la ricostruzione di una grotta pastorale e dell'habitat dell'ululone.

Centro di visita e Museo naturalistico archeologico Maurizio Locati a Lama dei Peligni (CH): diorami sulla geomorfologia della Majella e sul camoscio d'Abruzzo. Tra i reperti il calco del cranio dell'uomo della Majella.

Museo dell'orso marsicano (MoM) a Palena (CH), ospitato nell'ex convento di Sant'Antonio, propone diorami interattivi, reperti, la ricostruzione della foresta di notte. Sentieri dell'orso.

Foresterie del parco

"Casa del Lupo" a Caramanico Terme (PE) e "Casa dell'Orso" a Palena (CH).

All'interno del parco sono comprese in tutto 5 stazioni sciistiche poste su differenti versanti della Majella. 

fonte wikipedia


PARCO DELLA MAJELLA FAUNA,MUSEO, GIARDINO BOTANICO ABRUZZO

Informazioni article by:
NETWORK PORTALI, Pisa
Network Portali

shadow


shadow

PisaOnline | Piazza Armerina | Hotels Web | Italia Search | Posizionamento motori di ricerca | Web Marketing Alberghiero