CHIESA DI SANTA MARIA DELLA VALLE A SCANNA AQUILA ABRUZZO
Chiesa di Santa Maria della Valle a Scanna Aquila Abruzzo, detta anche della Madonna Assunta, si articola su tre navate ed è sostenuta da due pilastri con cuspidi posti a rinforzo della struttura dopo il terremoto del 1915.
L'esterno, in pietra locale, è in stile romanico abruzzese.
La facciata a coronamento orizzontale presenta tre portali con sopra altrettanti rosoni, di cui il centrale è il più grande.
All'interno, nelle prime colonne dopo l'ingresso, è possibile osservare tracce di affreschi medievali, mentre nel presbiterio oltre un altare policromo vi è un coro ligneo.
I confessionali e il pulpito, sempre realizzati in legno, sono opera dell'artista Ferdinando Mosca di Pescocostanzo.
La cappella a destra dell'entrata è intitolata a San Costanzo e ne conserva una reliquia giunta a Scanno intorno al Settecento, quando a Roma venivano aperte le catacombe e i martiri ignoti che venivano battezzati con i nomi delle virtù.
Scanno, uno dei borghi più belli d'Italia, è raggiungibile da Pescara, L'Aquila e Roma attraverso l'uscita autostradale dell'A25 di Cocullo e la Strada statale 479 Sannite che risale le Gole del Sagittario passando per Anversa degli Abruzzi e Villalago.
fonte wikipedia
CHIESA DI SANTA MARIA DELLA VALLE A SCANNA AQUILA ABRUZZO
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa