BORGO PIÙ BELLO D'ITALIA VENOSA POTENZA BASILICATA
Venosa, capolavoro urbanistico-architettonico del Vulture è uno dei borghi più belli d'Italia, riguarda con occhi nuovi, la sua storia bimillenaria e la sua architettura più antica.
Fondata dai Romani nel 291 A.C., sebbene già prima del loro arrivo, abitata da popolazioni Sannite, conserva la grandezza di un importante luogo di commercio e scambi culturali lungo l'antica via Appia.
Il complesso della Abbazia della Santissima Trinità è tra i più importanti siti monumentali del Sud, il cui interesse si deve al fatto che l'abbazia contiene la stratificazione di tracce ereditate principalmente da Romani, Longobardi e Normanni. La struttura si compone di tre parti: la Chiesa Antica (o chiesa vecchia), a cui dà accesso l'entrata principale che rappresenta il corpo di fabbrica avanzato, riservato ad accogliere i pellegrini (foresteria, a piano terra, monastero al piano superiore); la Chiesa Incompiuta (o chiesa Nuova), impianto ecclesiale di epoca normanna, la cui costruzione non fu mai portata a termine; il Battistero, probabilmente, una chiesa paleocristiana con due vasche battesimali.
È riconosciuto monumento nazionale con regio decreto dal 20 novembre 1897.
fonte FAI
BORGO PIÙ BELLO D'ITALIA VENOSA POTENZA BASILICATA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa